Cristallo

Quando non scrivo c’è qualcosa che non va.
È sempre stato così, nella mia vita.
Sparisco. Non ho una voce. Fingo di non esistere. Non voglio che mi si veda.

Ho un problema di consapevolezza sempre molto elevata.
Forse ho letto abbastanza, forse ho guardato troppe volte troppi film, forse mi sono sempre concentrata più sulle emozioni degli altri che sulle mie.
Tu sei stato il più prevedibile di tutti.
Cliché sembra un insulto, modello umano una catalogazione. 
Ambisco sempre a rapporti di un altro genere, a nuovi modi di intersecarsi con le persone, a nuovi schemi di sincerità e trasparenza.
Il problema degli insicuri è che mancano di lucidità. Dipendono dall'approvazione degli altri. Farebbero qualsiasi cosa pur di essere. Gli insicuri sono pericolosi.

Io sono un'insicura.
Non dico mai di no.
Scendo in abissi terribili pur di non dire di no.
Pur di non disattendere. Abbasso lo sguardo. Faccio quello che vuoi, ma muoio dentro.
Ma di una cosa sono consapevole e ho coscienza: la mia purezza
Che a volte è ingenuità, a volte è eccessiva emotività, a volte è non riuscire ad essere abbastanza affilata sul lavoro o prevaricante nelle relazioni che lo meriterebbero.
Eppure so di essere una pura. Lo so, nonostante alcune cose tremende che ho commesso, nonostante le bugie e le vite nascoste che ho avuto.
E nessuno mi offende come chi cerca di togliermi quella purezza.

A volte bisognerebbe riuscire a essere responsabili.
Non rimanere accecati dai bagliori, non lasciarsi scivolare, fermarsi.
Io l'amore lo voglio così. Voglio un amore che si fermi, quando sente di star rischiando di sporcarmi.
Voglio un amore che mi custodisca. Che capisca che la mia forza e la mia bellezza stanno tutte lì: nel sapere di essere pura, nel poter guardare gli altri negli occhi senza imbarazzo, nel non avere vite segrete, nell'essere trasparente.


Per un periodo ho scritto storie in cui i protagonisti femminili si chiamavano tutti Cristallo.
Spesso avevano tratti del mio carattere, spesso raccontavano attimi che avevo vissuto, spesso mi somigliavano.
Cristallo. Trasparenti. Leggère. 

Commenti

Post più popolari